Servizio cremazioni

cremazioni

La cremazione è un'alternativa sempre più richiesta alla tradizionale inumazione: scelta sia per motivi etici sia per questioni economiche ed ecologiche, la riduzione del corpo del defunto in cenere è da tempo riconosciuta anche dalla Chiesa Cattolica, e oggi Scandella è l'agenzia funebre di riferimento per tutta la zona di Clusone e dell'alta provincia bergamasca.

Affidarsi a un'agenzia funebre seria e competente come Scandella permette di ricevere la massima assistenza per la cremazione e predisporre con anticipo anche tutta la parte amministrativa.

Chi può richiedere la cremazione

Il defunto, in vita, deve aver espresso la volontà di cremare le proprie spoglie attraverso testamento olografo (quindi scritto di proprio pugno) o attraverso atto notarile. Qualora non si fosse assolto in tal senso alla dichiarazione del proprio intento, la scelta di questa tipologia di sepoltura può essere confermata dalla maggioranza dei congiunti più prossimi.
Ha valore esecutivo immediato l'iscrizione a un'associazione di cremazione.

Gestione del servizio cremazioni

La Servizi Funebri Scandella mette a disposizione dei propri assistiti supporto pratico e burocratico per tutte le fasi del servizio:

  • organizzazione della cerimonia funebre
  • trasporto della salma presso il forno crematorio
  • fornitura della cassa funebre e degli altri articoli necessari
  • fornitura urne cinerarie provvisorie e urne di pregio per i famigliari che prendono in affidamento le ceneri e vogliono conservare i resti presso il proprio domicilio.

 

L'agenzia Scandella si occupa dell'organizzazione di funerali in forma privata e solenni, laici e religiosi, mettendo al servizio dei propri assistiti la propria discrezione e sobrietà, con personale altamente qualificato e in livrea.

Dispersione delle ceneri

L'attuale normativa prevede che le ceneri possono essere gestite dai familiari del defunto in tre diversi modi:

  • tumulazione dell'urna cineraria presso tombe di famiglia o ossari
  • conservazione dell'urna presso la casa del congiunto più prossimo
  • dispersione delle ceneri in zone lontane dai centri abitati e da attività umane.

 

L'impresa Scandella è a disposizione per fornire tutte le indicazioni legali sulla gestione delle ceneri del defunto, aiutando i congiunti nel disbrigo delle pratiche e nell'esecuzione di tutti gli altri servizi funebri ( clicca qui  per conoscere nel dettaglio le possibilità d'intervento).

Share by: